Blog

Italmatic Group srl - noleggio distributori automatici / news  / 5 Consigli per combattere lo stress da rientro

5 Consigli per combattere lo stress da rientro

Le ferie sono ufficialmente finite ed è tempo di rientrare in ufficio. Per molti questa situazione è causa di un malessere generale che prende il nome di stress da rientro.
Non è una patologia ma è una condizione psicologica che colpisce tutti, chi più e chi meno, che può sfociare in alcuni casi in una vera e propria depressione!
Ma cos’è esattamente?
Non è la classica scusa che i dipendenti svogliati utilizzano per alleggerire i ritmi del lavoro, ma è una vera sensazione di malessere generale che spesso si manifesta con insonnia, stanchezza eccessiva, appesantimento fisico, nervosismo ed irritabilità.
Se anche tu stai soffrendo di stress da rientro, tranquillo, noi abbiamo la ricetta giusta per combatterlo!

Ecco 5 validi consigli:

Dormire bene: durante le vacanze l’assenza di stress ci ha fatto riposare bene e fatto fare sonni lunghi. Con il rientro in ufficio non dobbiamo quindi ridurre le ore di sonno; il consiglio quindi è di andare a letto prima in modo da riposare 7-8 ore a notte.
Non abbattersi: la mole di lavoro al rientro è tanta, è vero, ma abbattersi non la farà ridurre, resterà lì. Quindi bisogna accettarla; la soluzione è di scomporre il lavoro e affrontarlo con calma senza dover fare tutto di fretta.
Evadere nei weekend: siamo rientrati in ufficio, ma le belle giornate dureranno ancora; l’ideale è proseguire con le vacanze nei weekend, anche piccole scampagnate, in modo da avere un rientro mentale graduale.
Fare attenzione all’alimentazione: durante le vacanze tutti ci siamo lasciati andare con il cibo. E’ ora di tornare ad un’alimentazione equilibrata sia per rimettersi in forma che per combattere lo stress. Frutta e verdura saranno i nostri migliori amici, ma anche della cioccolata fondente può darci le giuste energie per affrontare il lavoro.
Fare più pause: le ore di lavoro sono tante, le energie sempre meno, è importante prendersi 5 minuti ogni ora per ricaricare le energie, magari con un caffè o uno snack come quelli che puoi trovare nei nostri distributori!

Scopri come regalarti un momento di pausa unico grazie ai nostri distributori automatici che puoi installare in ufficio o azienda. Contattaci (link al form) e insieme troveremo la soluzione più adatta a te.

× Come possiamo aiutarti ?