Blog

L’importanza della pausa!

Ormai le vacanze estive sono archiviate da un po’, i ritmi del lavoro sono tornati elevati come di routine. Inizia già il conto alla rovescia per le ferie natalizie. Questo oltre che a tradursi in calo di capacità produttiva, inficia anche sulla salute della persona. Che tu sia un dipendente o un datore di lavoro, noi abbiamo la soluzione: la PAUSA!

Diritti e doveri dei lavorati

Non tutti sanno che per legge, nel caso di contratti lavorativi superiori alle 6 ore giornaliere, abbiamo diritto ad una pausa di almeno 10 minuti, oltre la cosiddetta pausa pranzo.

Questo break permette all’uomo il recupero delle energie psico-fisiche.

Pranzo veloce

In Italia non tutti sono a conoscenza dell’importanza della pausa. Il 18% degli italiani non si ferma neanche per il pranzo, ma tra quelli che consumano il pasto la maggior parte o lo consuma davanti allo schermo oppure ci impiega pochi minuti per poi ritornare subito al loro lavoro.

Sbagliato!

In questo caso non vi sarà mai un recupero di energie, soprattutto mentali.

La pausa per un dipendente

Se sei un dipendete, il consiglio è quello di alzarsi dalla propria scrivania 5 minuti ogni ora di lavoro per andarsi a prendere un caffè o altra bevanda, magari con una boccata d’aria.

Mi raccomando non pensare al lavoro!

La pausa in compagnia potrebbe aiutarti in questo.

Anche la pausa pranzo non è da trascurare. Fermati nel pasto più importante, prenditi tutto il tempo che ti è stato concesso. Mangia lentamente e, come detto anche per la pausa, consuma il tuo pasto in buona compagnia.

Vedrai che con questi semplici accorgimenti tornerai a lavoro più produttivo di prima!

La pausa per i datori di lavoro

Se hai un’azienda, l’interesse è quello di avere lavoratori sempre produttivi.

Non spremerli!

Dei lavoratori stanchi e stressati non avranno mai il piglio giusto per uscire dalle insidie del lavoro. Dagli tregua con delle piccole pause ogni ora e crea delle aree ristoro che permettano al tuo dipendente di staccare e ricaricare.

 

Se hai bisogno di aiuto, ITALMATIC, oltre ai classici distributori automatici, ti offre soluzioni complete per aree ristoro personalizzate.

Rendi i tuoi dipendenti felici, riposati e… produttivi!

Per qualsiasi informazioni, non esitare a contattarci!

× Come possiamo aiutarti ?