Blog

I 6 benefici del caffè

Tutti sappiamo quanto il caffè può aiutare nei momenti di spossatezza e stanchezza; non a caso è abitudine, per la maggior parte degli italiani, assumere un caffè espresso almeno una volta al giorno: la mattina a colazione, a lavoro, all’università etc.

Ma nello specifico quali sono i benefici che il caffè apporta al nostro organismo?

In base alla ricerca e agli studi scientifici condotti nel tempo, elenchiamo i 6 benefici del caffè che possono migliorare il nostro stile di vita.

  1. Innanzitutto grazie alla caffeina, una sostanza psicoattiva, il caffè può aiutare a sentirsi meno stanchi e ad aumentare così i livelli di energia, favorendo l’azione di neurotrasmettitori.
  2. Molti studi scientifici poi, dimostrano come il caffè sia in grado di stimolare alcune funzioni cerebrali tra cui la memoria, l’umore, l’attenzione, i tempi di reazione e le funzioni cognitive generali.
  3. Sapevi, inoltre, che la caffeina si trova in quasi tutti i prodotti dimagranti e brucia-grassi?
    Come dimostrato da diversi studi, infatti, la caffeina è in grado di aumentare il tasso metabolico e facilitare la digestione perché stimola la secrezione gastrica e biliare. Essendo in grado di stimolare il sistema nervoso, poi, la caffeina può indurre l’invio di segnali alle cellule adipose affinché brucino le riserve di grasso.
  4. Per quanto riguarda l’apporto di vitamine invece, è dimostrato che una tazzina di caffè contiene:
    – vitamina B2, essenziale nei processi metabolici e per mantenere in buona salute il tessuto nervoso, la pelle e gli occhi;
    – vitamina B3, essenziale nel funzionamento del sistema nervoso;
    – vitamina B5 e manganese, elementi fondamentali nella trasformazione degli alimenti in energia;
    – potassio e magnesio, minerali importantissimi per alcune funzionalità dell’organismo.
  5. Il caffè, inoltre, è ricco di sostanze nutritive preziose per l’organismo,a partire dal fatto che rappresenta un’ottima fonte di antiossidanti nella dieta occidentale.
  6. In quinto luogo, come dimostrato dalla letteratura scientifica, i bevitori di caffè incorrono in un rischio significativamente minore di sviluppare il diabete di tipo 2. Nello specifico, dai dati di 18 ricerche si evince che ad ogni tazza di caffè bevuta si riduce del 7% del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
  7. Infine il caffè può rappresentare uno strumento prezioso per la prevenzione, poiché contribuirebbe a ridurre fino al 65% il rischio di insorgenza dell’Alzheimer, e tra il 32% ed il 60% il rischio di morbo di Parkinson. In entrambi i casi non esiste una cura risolutiva, pertanto la prevenzione attraverso la cura dello stile di vita rappresenta certamente uno degli strumenti più efficaci ed importanti.

Qual è il modo migliore per concedersi una buona tazzina di caffè?!

Noi vi consigliamo di affidarvi alle macchine professionali di Italmaticcon la loro accurata selezione di miscele delle migliore marche come caffè Borbone, Toraldo e Caffè Remì.

Nelle aree e strutture pubbliche o nelle zone di ristoro delle migliori aziende, lo staff tecnico di Italmatic progetta e realizza veri e propri bar automatici che vi terranno compagnia durante la giornata.

E adesso?! è giusto il momento di un buon caffè!

× Come possiamo aiutarti ?