
Tutti i consigli per una corretta e sana alimentazione
Tutti sappiamo quanto è importante per la nostra salute seguire un’alimentazione sana e bilanciata. Negli ultimi tempi l’interesse nei confronti di ciò che mangiamo è cresciuto tantissimo. Diventiamo giorno per giorno, sempre più, consumatori consapevoli e prestiamo molta attenzione sulla qualità delle materie prime e dei prodotti alimentari che mangiamo.
In Italia la routine alimentare prevede generalmente 5 pasti: la colazione, lo spuntino di metà mattinata, il pranzo, la merenda pomeridiana e la cena; per un apporto totale di calorie da calcolare in base all’età, al genere e al peso.
Il fabbisogno energetico giornaliero è così suddiviso:
– il 20% circa a colazione;
– il 5% lo spuntino di metà mattinata;
– il 40% di calorie da assumere a pranzo;
– la merenda del pomeriggio prevede un altro 5% di apporto calorico;
– infine il 30%, e non oltre, a cena.
Le linee guida principali per una corretta alimentazione includono il consumo di materie prime come frutta, verdura, fibre, cereali e legumi; bere molta acqua e ridurre al minimo il consumo di bevande alcoliche; preferire il pesce e le carni magre; moderare il consumo di riso, pasta e pane; ridurre al minimo indispensabile il consumo di sale e zuccheri raffinati.
Il segreto, certamente, è variare spesso!
Da non sottovalutare è proprio la spuntino, che, come abbiamo visto, prevede circa il 10% dell’apporto calorico giornaliero che molti ancora ritengono superfluo e non necessario.
Fare merenda durante la giornata, invece, comporta molti benefici, sia per i bambini, durante le ore scolastiche, sia per gli adulti che svolgono attività lavorative.
Vediamone alcuni:
- Concedersi una merenda ci permette di arrivare ai pasti principali non eccessivamente affamati, in questo modo riusciremo a fare un pasto bilanciato ed eviteremo di assumere troppe calorie tutte insieme (questo è valido, contrariamente a quanto si crede, anche per chi è a dieta);
- Ogni attività che svolgiamo richiede un consumo di energie, pertanto, quando l’attenzione cala e diminuisce la produttività, mangiare qualcosa può essere utile per ricaricare le energie;
- Fermarsi a fare uno spuntino è un buon modo per “staccare la spina”, socializzare e migliorare l’umore.
Per questo è importante scegliere con cura la merenda giusta!
Nell’ottica di una sana e corretta alimentazione Italmatic propone moltissimi snack dolci e salati e bevande dagli ingredienti nutrienti, tra alcuni spuntini ritroviamo: barrette bio, allo yogurt, ai cereali, senza zuccheri aggiunti e additivi; Snack Vegan e Gluten free per rispondere a tutte le esigenze; ed infine frutta secca sgusciata come noci e mandorle.
Bibite alla frutta al gusto ace, all’arancia, ai frutti rossi, succhi di frutta e fibre e molto altro.
Trasformeremo il punto di ristoro in un ambiente dove ricaricare le energie in modo genuino e sfizioso.
Contattaci su www.italmaticgroup.it o al numero 392/9886796 per un sopralluogo gratuito e personalizzato della tua struttura e per conoscere i vantaggi e la qualità dei nostri prodotti e servizi.